Malpensa Express: contatti, orari, fermate e prezzi biglietti

Malpensa Express è un servizio di trasporto moderno e confortevole, che collega le principali stazioni ferroviarie di Milano con l’aeroporto Malpensa. Scopriamo la storia di Malpensa Express quali sono gli orari, gli itinerari e come acquistare i biglietti.

Indice



Malpensa Express

Malpensa Express è stato attivato a maggio 1999 originariamente collegava la stazione di Milano Cadorna a quella dell’aeroporto di Milano Malpensa e il servizio era gestito dalle Ferrovie Nord Milano. Con l’apertura del tunnel ferroviario di Castellanza nel 2010 è stato possibile ridurre il tempo di percorrenza tra le stazioni da 40 minuti a 29 minuti in caso di treni che non effettuano fermate intermedie a 36 minuti per quelli che invece si fermano. Con l’attivazione di Malpensa Express è stato cancellato il servizio Frecciarossa verso l’aeroporto di Milano.

Malpensa Express

Prezzo dei biglietti

Il biglietto ordinario Malpensa Express, valido per una sola corsa sulla tratta indicata che non effettua fermate intermedie ha un costo di 13 euro. Si può acquistare in biglietteria e ai distributori automatici, online e con l’app Trenord (www.trenord.it/it/app-trenord/). Sui tornelli abilitati è attiva anche la modalità Pay&Go, avvicinando la carta di credito (attiva anche per carte Nexi) o di debito prepagata (Postepay) con sistema contactless e con gli smartphone NFC.

I biglietti Malpensa Express non si acquistano a bordo dei treni. Il biglietto andata/ritorno Malpensa Express invece ha un costo di 20 euro, si acquista solo in biglietteria, ai distributori automatici e online ed è valido per un viaggio entro 30 giorni dalla data di acquisto.

È consentita la variazione della data del ritorno sino ad un massimo di tre volte ed entro il giorno che precede il viaggio (la data deve essere compresa nei 30 giorni successivi alla data di partenza). Tutti i biglietti di andata hanno validità di 3 ore dalla convalida quelli di ritorno sono validi sino alla fine del viaggio.

Sui treni che partono da Milano e sono diretti all’aeroporto Malpensa si può usare CartaFRECCIA, che consente di ottenere sconti sui biglietti del treno e accumulare punti.



Prezzi per bambini e famiglie

Per i bambini da 0 a 4 anni non ancora compiuti il viaggio è gratis, da 4 a 14 anni (non compiuti) il prezzo del biglietto è di 6,50 euro. Sono previsti anche dei prezzi vantaggiosi per le famiglie, Malpensa Family ha un costo di 33 euro ed è valido per un viaggio di 2 adulti e 2 ragazzi, inoltre per chi utilizza spesso il servizio è disponibile il Carnet bidirezionale valido per 6 corse esclusivamente sulla tratta indicata e non per le fermate intermedie al prezzo di 71 euro.

Orari Malpensa express

Il treno Malpensa Express effettua fermate in diversi punti, alla stazione centrale di Milano parte e arriva al binario 3. Il binario 1 è quello riservato a Malpensa Express nella stazione Milano Cadorna. A Milano Porta Garibaldi ci sono spesso variazioni, quindi è importante seguire le indicazioni, solitamente i passeggeri che vogliono andare in aeroporto devono raggiungere il binario 13.

Infine a Malpensa Aeroporto, il treno arriva e parte dal Terminal 1 e dal Terminal 2 situati nella stazione sotterranea.

Il primo treno parte da Milano Cadorna alle ore 04:27 il secondo da Milano Centrale alle 05:25. Da Malpensa parte il primo treno dal terminal 2 diretto a Milano Cadorna alle 05:20, mentre per Milano Centrale alle 05:37. L’ultimo treno dall’Aeroporto diretto a Milano Cadorna e Milano Centrale parte alle ore 01:21, mentre dalle due stazioni i treni partono rispettivamente alle ore 23:25 e alle 23:27.

Contatti Malpensa Express

Per avere assistenza direttamente dagli operatori di Malpensa Express c’è la possibilità di contattare il numero di telefono dedicato. E’ attivo il contact center di Trenord che risponde dalle 5:00 all’1:00 tutti i giorni della settimana.

Numero di telefono Malpensa Express 02-72.49.49.49

Contatti Malpensa Express

Oltre al numero di telefono si possono avere informazioni più dettagliate sul sito ufficiale www.malpensaexpress.it che mette a disposizione un form di contatto per ricevere assistenza sugli orari e sui servizi offerti.

Per quanto riguarda invece i viaggiatori con problemi di deambulazione è operativo un numero verde dedicato: 800.210.955. Il numero verde è operativo dalle 8:15 alle 19.45 dal lunedì al sabato compresa la domenica, per i disabili invece si può mandare una mail a disabili@trenord.it o all’indirizzo senzabarriere@trenord.it.



Nelle stazioni di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi sono operativi i Link Point, nelle stazioni di Saronno, Milano Bovisa, Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale sono presenti i “berretti verdi” “link staff” dedicato all’assistenza nelle principali stazioni ferroviarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *