Come ascoltare i PDF ed attivare la lettura dei documenti su Acrobat Reader

Come ascoltare i documenti in PDF seguendo dei facili e veloci step. In tanti non sanno che Adobe Reader, il miglior lettore di file PDF, può leggerci un documento con una voce sintetica. La guida odierna riguarda principalmente chi utilizza un PC fisso o portatile dotato del sistema operativo Windows 7. Windows 10 presenta un alto tipo di assistenza vocale con possibilità di selezionare fino a 4 voci.

Come ascoltare i documenti in PDF

Tornando a noi, a chi può sembrare un tutorial banale non è cosi. Ascoltare i documenti in PDF può tornare utile per diversi motivi. Uno strumento che può essere utilizzato temporaneamente magari perché al posto di leggere nel frattempo si vogliono eseguire altre mansioni.

Ascoltare i PDF

Come si attiva la lettura dei documenti a voce su Adobe Reader?

Trovare l’opzione non è facile. Il procedimento da seguire è poco intuitivo. Continuate la lettura per scoprire come fare.

Prima di tutto bisogna virare l’attenzione sul menù vista, successivamente leggi a voce alta e poi attiva lettura a voce alta. Fatti questi step, serve tornare sempre alla dicitura menu vista, poi leggi a voce alta e da qui selezionare fra le varie opzioni di lettura che si sono abilitate, ovvero: Leggi documento fino al termine oppure leggi solo questa pagina.

Appena inizierà la lettura, in automatico si attiveranno nella medesima voce di menu, anche due opzioni importanti:

  • Interrompi;
  • Riprendi e pausa.

Vero punto di forza di tutto ciò è la possibilità di ascoltare solo ciò che si desidera. Basta, infatti, una volta attivata la lettura a voce alta, selezionare solo la parte di testo di proprio interesse.

La voce che sentirete in lingua italiana prende il nome di Silvia. Potete scaricarla da qui.

Scaricato il file serve installarlo sul sistema. Il file funziona per i sistemi a 32 bit. Finita l’installazione, due saranno le voci disponibili, ma quella di base resterà l’inglese Anna; dunque servirà impostare la lingua italiana. Tutto può essere fatto attraverso il menù Modifica, Preferenze e Lettura dove servirà eliminare la spunta a voce USA predefinita e optare per la voce Silvia fra quelle disponibili.

Fatti questi passaggi potrete rilassarvi nel frattempo che Silvia vi legge il vostro documento. Infine, prima di salutarci, è importante sottolineare che non tutto funziona al meglio. Silvia ogni tanto tende a bloccarsi o a sbagliare. Per il resto lo strumento è valido e consigliamo di provarlo.

 

Segui tutte le news su Numeri di assistenza

Seguici su Facebook

 

Articolo di Luigi Strada

Avatar
Esperto di formazione, dal 2013 si è dedicato interamente al mondo della sicurezza, appassionato di tecnologia ha seguito diversi corsi sul Web e sul mondo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *