Come recuperare la password da NoiPa, guida passo passo

Oggi vediamo come recuperare la password di NoiPa seguendo dei facili e veloci step. Non riesco ad entrare nel sito, ho dimenticato la mia password che cosa devo fare? Sono queste le domande a cui cercheremo di adare una risposta. Spesso, per un motivo o per un’altro, si presentano vari problemi inerenti in particolar modo alla dimenticanza della password di sicurezza. Come agire quando capita tutto questo? Andiamo a scoprirlo insieme.

NoiPa, gli step da seguire per recuperare la password di accesso al portale

Recuperare la password di accesso al sito NoiPa è un gioco da ragazzi contrariamente a quanti pensano. Serve prima di tutto fare accesso alla homepage, quella per fare login e optare successivamente il campo seguente: hai dimenticato la password?

Recuperare la password di NoiPa

Altra soluzione si può ripristinare la password da NoiPa accedendo al link diretto:  access.mef.gov.it/login/pages/resetpwd, seguendo attentamente le indicazioni presenti cosi da recuperare la propria password.

Cosa serve per recuperare la password NoiPa

Tra le altre cose, NoiPa ricorda che per recuperare la password serve avere a portata di mano il Codice Fiscale, sapere la domanda segreta, oltre l’indirizzo mail personale registrato sulla stessa piattaforma.

Fra l’altro, viene precisato che in caso di perdita della password ed email, servirà richiedere il cambio dell’indirizzo di posta elettronica facendo affidamento al Responsabile dell’Identificazione Dipendente dell’Amministrazione fornendo un nuovo indirizzo mail valido, segreteria scolastica in caso di dipendenti del Ministero dell’istruzione, ufficio personale nel caso di personale che lavora alle dipendenze del Ministero della Salute.

NoiPa, e se la password non dovesse arrivare?

 

  • Mail fornita al sistema errata;
  • E-mail con mittente no-reply.NoiPA@mef.gov.it viene per sbaglio vista come “SPAM”;
  • La vostra email non ha spazio a ricevere altre e-mail.

I consigli di NoiPa

  1. Nel caso numero uno, servirà domandare il cambio dell’indirizzo mail tramite il Responsabile dell’Identificazione Dipendente, fornendo la nuova mail;
  2. Nel caso numero due, NoiPa consiglia di verificare la cartella SPAM del proprio gestore di posta;
  3. Infine, nell’ultimo caso serve rimuovere o archiviare altre email presenti rivolgendovi all’assistenza del gestore di posta che utilizzate abitualmente.

Ricordiamo che è possibile accedere al portale NoiPa con lo SPID, il codice unico di identità digitale.

 

Segui tutte le news su Numeri di assistenza

Seguici su Facebook

 

Articolo di Martina Stella

Avatar
Laureata in informatica è appassionata del mondo web. Martina scrive principalmente news su tecnologia ed internet, ma anche su temi come il lavoro a cui tiene molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *