Disdetta Sky: quanto costa ed i passi da seguire per disdire l’abbonamento

Qualche mese fa avete attivato la Pay Tv ma non siete pienamente soddisfatti del servizio e volete revocare l’abbonamento? Vediamo insieme come fare la disdetta Sky e tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Come disdire l’abbonamento Sky

Disdire Sky è abbastanza semplice se si seguono le regole suggerite, vediamo i metodi per riuscirci:

  • inviando una PEC – Posta Elettronica Certificata – al seguente indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it;
  • inviando una raccomandata a Sky Italia con ricevuta di ritorno – Casella Postalle 13057 – Milano 20141;
  • effettuando una telefonata al numero 02.917171, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al prezzo di una telefonata su rete fissa il base al vostro gestore;
  • direttamente dal sito ufficiale di Sky (www.sky.it/assistenza), facendo affidamento allo Sky ID dell’intestatario dell’abbonamento.

Disdetta Sky

Quanto costa disdire Sky?

In tanti si domandano quali siano i costi per poter disdire Sky. Iniziamo con il dire che il tutto dipende in particolar modo dalla scadenza del contratto. Se decidete di farlo prima che scada il contratto naturale sarà necessario procedere al pagamento di un prezzo di recesso anticipato di circa 11.53 euro.

Se invece volete comunicare di disdire il vostro contatto a Sky cosi da evitare che vada a rinnovarsi in automatico, non si dovrà sostenere alcun pagamento, ma bisognerà procedere all’invio di un modulo di recessione un mese prima della scadenza annuale del contratto.

Infine, in caso abbiate usufruito di promozioni o sconti, è possibile in tutta tranquillità richiedere il recesso in anticipo a Sky, ma effettuando il pagamento di una somma uguale al valore dello sconto di cui si è usufruito.

Disdetta Sky con Legge Bersani

Per chi fino a questo momento non ne era a conoscenza, in qualsiasi momento l’utente che ha sottoscritto un abbonamento Sky può disdirlo con la legge Bersani. Andiamo a capirne di più.

Affidandosi al decreto Bersani, il cliente ha diritto a domandare il recesso dell’abbonamento Sky pagando il prezzo della disdetta anticipata della prestazione.

Per quanto riguarda il prezzo della disdetta Sky avvalendosi della legge Bersani, è determinata dalla data naturale di scadenza dello stesso contratto.

Modulo disdetta Sky

Il contratto che si stipula con Sky dura un anno dal momento dell’attivazione e si rinnova anno dopo anno a meno che inviate una raccomandata con ricevuta di ritorno dove indicate di non essere più interessati all’abbonamento.

Detto ciò, se volete bloccare definitivamente il contratto prima che questo scada bisogna inviare una comunicazione scritta, sempre attraverso raccomanda, con tanto di preavviso di un mese. Il modulo che vi serve lo trovate al seguente link.

Modulo per la disdetta di Sky entro 14 giorni

Se volete disdire Sky prima che siano passate le due settimane dalla sottoscrizione vi invitiamo a continuare la lettura. Sia se avete attivate il tutto via web o telefonicamente, bisogna sapere prima di tutto che non è previsto alcun costo o penale. Dovrete comunque far sapere a Sky la vostra decisione e per riuscirci dovrete avere a portata di mano il modulo di recesso, è possibile scaricarlo al seguente indirizzo, che dovrete compilare e inviare via raccomandata o PEC, trovi i riferimenti nell’area Come disdire l’abbonamento Sky.

Tenete bene a mente, per non andare incontro a nessun tipo di problema, di allegare al modulo di disdetta il contratto di abbonamento e un vostro documento d’identità, esiste comunque un servizio assistenza clienti di Sky che potete contattare per chiarimenti in merito al recesso del contratto.

Modulo disdetta Sky alla scadenza naturale

Se il vostro abbonamento Sky sta per scadere dopo un anno, potete domandare di cessarlo inviando una richiesta entro un mese dalla data di scadenza naturale prima che avvenga il consueto rinnovo automatico.

Il modulo che vi serve per chiedere il recesso del contratto lo trovate sul sito ufficiale di Sky al seguente link facendo un clic sulla dicitura modulo disdetta a scadenza contratto Sky che rimane nel riquadro seguente: Contratto Sky, Sky e Fastweb – satellitare. Appena cliccato sopra a tale voce, dovete solo compilare il modulo con i dati richiesti e cliccare il tasto Salva per effettuare il download del modulo disdetta Sky PDF sul vostro dispositivo.

Modulo disdetta Sky prima della scadenza

Avete intenzione di annullare l’abbonamento Sky prima che scada naturalmente? Bisogna tassativamente sapere che in questo caso c’è da pagare un prezzo di circa 11,53 euro più una somma in più pari a bonus e sconti di cui avete beneficiato.
Per interrompere la pay tv di Sky prima della scadenza naturale del contratto, se ne siete per davvero convinti, collegatevi all’area clienti di Sky al seguente indirizzo e cliccate sulla voce modulo recesso contratto Sky non a scadenza che si trova nel riquadro relativo al Contratto Sky, Sky e Fastweb – satellitare. Compilate il tutto correttamente e scaricate il documento cliccando su salva situato in basso sulla destra.

Scaricato il file in formato PDF, stampatelo, riportate una vostra firma e inviate la documentazione attraverso raccomanda al seguente indirizzo: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO allegando la vostra carta di identità, potete inviare anche una pec che ha lo stesso valore della raccomandata, l’indirizzo è sopra nell’area Come disdire l’abbonamento Sky.

Restituzione apparecchiature Sky

Una volta annullato il contratto della pay Tv bisogna tassativamente ridare indietro le apparecchiature che Sky vi ha fornito e che sono parabola e decoder. Se entro un mese non si restituisce il materiale, si va incontro a penali che variano da un minimo di 21 euro fino ad arrivare a costi anche di 150 euro.

Con esattezza, le penali previste per ogni apparecchio che dopo la chiusura del contratto Sky non viene restituito sono: 150 euro se non viene restituito il decoder My Sky, 75 euro per qualsiasi decoder HD; 30 euro per qualunque alimentatore esterno del decoder Sky; 30 euro per qualsiasi smart card, telecomando e digital Key e 21 euro per qualsiasi decoder SD.

Restituire le apparecchiature a Sky è facilissimo e immediato basta recarsi in un qualsiasi Sky Center della città in cui si vive e il gioco è fatto.

Articolo di Flavia Contana

Avatar
Flavia scrive di lavoro ed economia, appassionata di sport, collabora attivamente con la redazione di numeridiassistenza da diverso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *