Come capire se un numero verde si paga

 

Oggi vedremo uno speciale di approfondimento sulle numerazioni telefoniche.

I numeri verdi sono a pagamento?

Come identifichiamo un numero verde?

Ecco sono queste le domande che dobbiamo farci nel momento in cui alziamo la cornetta e componiamo un numero.

Oggi però si aggiunge un’altra importante questione: chiamo da fisso o da mobile?

Come identificare un numero verde

Rispondere a questa domanda è semplicissimo!!! Se il numero da chiamare inizia per 800 è sicuramente un numero verde gratuito.

Il numero è gratuito in quanto il costo della telefonata è completamente a carico di chi riceve la chiamata, avete capito bene non paga chi chiama, ma paga chi riceve.

Allora non esistono numeri verdi a pagamento?

Quì entra in gioco il secondo parametro, stiamo chiamando da fisso o dal cellulare, se chiamiamo da fisso sicuramente la telefonata è gratuita, ma se chiamiamo da cellulare non sappiamo se il numero è a pagamento, nel senso che alcuni enti o aziende potrebbero bloccare la chiamata gratuita dai telefonini, lasciando la conversazione gratis solo da telefono fisso.

Numero verde

I numeri di telefono

Capire la tipologia di numerazione telefonica è molto semplice in quanto basta guardare la prima parte del numero per capirlo.

 

800

Abbiamo visto che se il numero inizia con 800 la chiamata è gratuita, stessa cosa per i numeri che iniziano per 900 telefonata completamente a carico di chi riceve.

Sia l’assistenza Amazon che il servizio consumatori Philadelphia hanno numeri 800

 

803

è una numerazione gratuita infatti sia l’INPS che Poste Italiane hanno i propri call center verso questo tipo di numero.

 

892

La numerazione 892 è una numerazione non geografica a pagamento. Infatti il costo è indipendente dalla localizzazione geografica di chi chiama.

E’ anche possibile avere tariffe diverse se si chiama questa numerazione da telefono fisso o da cellulare. Hanno alcuni numeri 892 il corriere Bartolini ed il gestore di carte di credito Nexi.  Essendo una tariffazione a pagamento è sempre bene guardare le condizioni ed i costi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *