Come richiedere la prova di consegna di una spedizione

Oggi vediamo cos’è la prova di consegna di una spedizione con i nostri corrieri nazionali.

Per essere sicuro che il tuo pacco sia stato recapitato correttamente esiste un documento spesso chiamato POD che certifica l’avvenuta consegna della merce, può essere richiesto sia per i pacchi che sui documenti.

 

Spesso capita che il pacco risulta “consegnato” invece non abbiamo ricevuto nulla!!!! Da ora in poi sapremo come fare a gestire queste spiacevoli situazioni.

 

Ogni corriere ha la sua modalità di richiesta del POD per cui le analizzeremo nei dettagli.

 

 

Prova di consegna

 

Prova di consegna GLS

Come dicevamo prima se vuoi essere sicuro che la spedizione sia stata recapitata correttamente con GLS, puoi richiedere il POD-Service.

Cosa devi fare per richiedere la prova di consegna con GLS

Devi accedere tramite il sito GLS e procedere alla verifica di consegna della tua spedizione, in questo modo avrai la possibilità di vedere l’ora, la data e il nominativo di chi ha ritirato la merce insieme alla sua firma digitale.

Naturalmente per accedere a questo servizio devi avere un account per entrare nell’area riservata dove potrai  visualizzare tutte le tue spedizioni. Se non hai accesso all’area privata devi contattare GLS.

 

Prova di consegna SDA

La verifica di consegna per il corriere SDA viene richiesta attraverso un modulo reperibile direttamente sul sito internet SDA, una volta compilato e spedito verrà inviata la copia della lettera di vettura firmata da chi ha accettato il pacco.

Il servizio POD di SDA è a pagamento e costa circa 6 euro. Visto che il servizio ha un costo prima di compilare il modulo controlla la spedizione sul sito attraverso la funzione ricerca spedizione o in alternativa contatta SDA.

 

Verifica di consegna corriere Bartolini

Quando Bartolini consegna un pacco ha con se la lettera di vettura, questa è formata da due parti e  contenente tutti dati della spedizione.

L’incaricato di BRT farà firmare a chi riceve la merce la lettera di vettura, facendo indicarei in stampatello il proprio nome e cognome in modo da avere di avvenuta consegna.

Questa prova è visualizzabile e stampabile direttamente su sito Internet di BRT, nell’area servizi on line, solo per i clienti dotati di password.

Se non hai il codice di accesso al sito non ti resta che contattare Bartolini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *