Agenzia delle Entrate: contatti e numero verde

Cittadini e professionisti spesso si trovano nella situazione di dover chiedere chiarimenti ad Agenzia delle Entrate. Spesso non è possibile fare la coda allo sportello o recarsi nella città dove è ubicata la sede territoriale di riferimento, ecco perché è attivo il numero verde Agenzia delle Entrate.



Numero verde Agenzia delle Entrate

Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate è a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di ricevere informazioni generali, per esempio quali sono i documenti per registrare un contratto di locazione, come chiedere il duplicato della tessera sanitaria in caso di smarrimento e questioni che non riguardando avvisi di accertamento o avvisi di liquidazione, in quel caso ci si deve rivolgere ad Agenzia delle Entrate – Riscossione, un argomento che affronteremo in seguito. Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate è 800.90.96.96 da fisso, 06.96668907 da mobile e +39 06.96668933 dall’estero.

Numero Agenzia delle Entrate

I contribuenti possono anche inviare un SMS di max 160 caratteri con il proprio quesito al numero 320.4308444, se la domanda richiede una risposta troppo articolata, meglio contattare il numero verde oppure inviare una mail. Il portale Fisconline è riservato agli utenti registrati, la procedura di identificazione è molto semplice e dopo il login l’utente può navigare nell’area Webmail e nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale con tutti i campi da compilate. Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800.90.96.96 offre anche la possibilità di prenotare un appuntamento presso la sede dell’Ufficio territoriale più vicino, la procedura è attiva online dal sito ufficiale nella sezione “Prenotazione degli appuntamenti tramite internet”, accessibile dal Menu a tendina “Contatta l’Agenzia”.



Contact center Agenzia delle Entrate – Riscossione

Agenzia delle Entrate – Riscossione, la “vecchia” Equitalia, mette a disposizione altri canali indipendenti da Agenzia delle Entrate. Per contattare l’ente si può comporre il numero 06.0101 sia da fisso che da mobile (è a pagamento), inviare una mail direttamente dal sito nella sezione “Contatti” oppure rivolgersi ad uno degli sportelli dislocati sul territorio. Alcuni uffici offrono ai cittadini la possibilità di prenotare un ticket virtuale sino a 4 giorni lavorativi successivi, evitando la coda agli sportelli, in questo caso bisognerà essere molto dettagliati sul tipo di richiesta indicando anche per quale avviso o cartella servono dei chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *