TIM (prima Telecom Italia) è un’azienda di telecomunicazioni che offre servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, servizi IP e connettività Internet e Tv via cavo. La più importante azienda italiana presente sul mercato che soddisfa una clientela sia privata che aziendale con i suoi servizi e le sue offerte, le sue concorrenti dirette sono Fastweb, WindTre e Vodafone, ultimamente anche Iliad entrando sul mercato italiano si propone con offerte vantaggiose a competere con il colosso Tim, su internet ricaricabile Linkem la fa da padrona, non avendo TIM tale offerta a catalogo.
I clienti TIM per chiedere assistenza hanno la possibilità di contattare l’azienda sia per telefono che on line.
Numero assistenza TIM
Il numero per contattare la Telecom è il 187: si tratta di un “numero di persone fatto per le persone”. Infatti rivolgendosi a questo numero si troveranno operatori competenti in grado di trovare una soluzione ad ogni tipo di problema per la linea fissa.
187
Il servizio è attivo per tutta la settimana dalle 7:00 alle 22:00 mentre se si richiede assistenza sulla linea telefonica e sull’Adsl è attivo 24 ore su 24.
Il numero è attivo solo dall’Italia.
Numero TIM Telefonia Fissa
Il call center TIM per le richieste di assistenza al telefono di casa è 187
Attivazione di una nuova linea
Per attivare una nuova linea telefonica o più in generale per le problematiche inerenti il telefono di casa attraverso il call center TIM bisogna contattare il 187
In alternativa è possibile richiederla attraverso il sito web o presso i Negozio TIM.
Per attivare una nuova linea devi fornire all’operatore alcuni dati che sono: il proprio nome, il cognome, il codice fiscale, l’indirizzo dell’abitazione per cui si richiede l’installazione della linea, un recapito telefonico di telefonia mobile (cellulare), oltre a questi dati dovrai avere a portata di mano la carta di identità e la documentazione anti abusivismo con l’ultima fattura di luce o gas.
Assistenza ADSL
Per i problemi con ADSL TIM il numero da comporre è sempre il 187
Il sito web di riferimento è assistenzatecnica.tim.it
Sul sito ci sono inoltre numerose informazioni anche sulla Fibra TIM ed in particolare:
- Consigli sull’ utilizzo del servizio Fibra
- Come collegare modem e telefoni
- Come collegare il pc in Wi-Fi
- Problemi più frequenti
- App Telefono
- Come ottimizzare il segnale Wi-Fi
- Collega il decoder TIM BOX
Assistenza TIM per PC
Se si ha bisogno di informazioni specifiche con l’intervento di un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC o assistenza per l’installazione dell’IPTV bisogna telefonare ai numeri Verdi creati per i Clienti TIM:
numero verde dedicato ai clienti ADSL (pronto pc – assistenza su pc) con un’abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa):
800447788
Assistenza clienti non udenti
Il numero verde SMS dedicato ai clienti non udenti a cui inviare un SMS per richiedere informazioni è 800020955, il numero verde FAX dedicato ai clienti non udenti a cui inviare un fax per richiedere informazioni: 800000195
Riduzione del canone
Il numero verde FAX per la richiesta o il rinnovo della riduzione o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile: 800000314
L’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCom) in accordo con TIM applica delle condizioni economiche agevolate per l’utilizzo del servizio telefonico in prima abitazione ai clienti in condizioni di disagio economico e sociale, la richiesta va rinnovata annualmente.
Altre agevolazioni economiche previste anche per i clienti TIM non vedenti e non udenti.
Spostamento pali e cavi
Il numero verde per richieste di spostamento pali o cavi ed altre infrastrutture di TIM è: 800315429, per le segnalazioni per pericoli pali, cavi il numero verde senza costi da telefono fisso è: 800.41.50.42
Allaccio linea su nuovi fabbricati
Il numero verde per richieste di allaccio del telefono a nuovi fabbricati: 800414472
Ex Clienti TIN
Numero verde di assistenza solo per gli ex clienti Tin.it: 803380
Clienti Business ed Aziende
Il numero di telefono per la clientela Business (aziende) è il 191.
Numero TIM assistenza telefonia Mobile
119
Per la telefonia mobile il numero call center TIM è 1l 119 attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00
Il supporto clienti per i cellulari soddisferà tutte le richieste per:
- Assistenza sulla propria linea
- Furto e smarrimento della sim o del telefono
- Furto IPhone in comodato d’uso
- Sostituzione della tua SIM
- Recupero di codici PIN e PUK della scheda SIM
Credito residuo TIM
Per le sim prepagate è possibile ricevere gratuitamente il saldo del credito residuo in diversi modi. Vediamo quali sono:
- Attraverso l’app MyTIM Mobile, disponibile sia per iPhone che per per smartphone Android.
- Chiamando il numero 40916
- Inviando un sms al 119
Assistenza TIM dall’estero
Se ho una sim TIM e mi trovo all’estero come faccio a contattare la TIM?
Se ti trovi in un paese dell’Unione Europea hai a disposizione sempre il numero 119 24 ore su 24 senza costi aggiuntivi, potrai chiedere tutti i dettagli sulle tariffe, sugli SMS e sulla rete internet.
Se ti trovi in un paese estero fuori dall’unione europea il 119 è a pagamento.
Se non funzione il numero 119 devi provare con +393399119
Se il credito telefonico della Scheda Telefonica è esaurito non potrai contattare l’assistenza clienti.
Come controllare il credito residuo dall’estero
Per controllare il credito residuo della SIM TIM puoi chiamare il 40916 anche se il credito è esaurito o in alternativa sul sito MyTIM Mobile.
Non tutti gli operatori esteri supportano la verifica del credito digitando *123#.
Assistenza On-line
Il servizio di assistenza è attivo anche online: andando nella sezione MyTIM, direttamente l’area dell’Assistenza Tecnica, si potrà controllare la propria linea telefonica e risolvere eventuali dubbi e guasti.
Se poi si è possessori dell’Adsl per accedere all’Area Clienti è ancora più semplice e veloce: basterà inserire username e password dell’email di Alice connessa all’Adsl oppure direttamente da casa con il numero di telefono.
Assistenza tramite Social network
L’assistenza è presente anche su Facebook: nella sezione Customer Care alla pagina Fanpage Tim Official in cui si possono trovare soluzioni alle varie richieste. Anche su Twitter, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, è a disposizione un Team per rispondere a dubbi e risolvere problematiche.