Numero verde Inps

L’Inps ha un Contact Center che risponde a tutte le richieste di informazioni sia per gli utenti Inps che per gli utenti Inail che ne fanno richiesta.

Ci sono vari modi poter potersi mettere in contatto con il Contact Center:

contattando INPS tramite telefono
tramite internet
tramite Skype

 

Numero verde inps

Numero di telefono Inps

I numeri telefonici a cui ci si deve rivolgere sono:

da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore al 06164164

da rete fissa al numero gratuito 803164

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

 

Leggi il nostro speciale sui numeri di telefono 803

 

Questi numeri offrono un servizio in automatico (attivo 24 ore su 24 compresi i festivi) o tramite l’operatore offrendo informazioni ma anche il servizio on line in otto lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, polacco, e russo), anche con l’intervento di operatori bilingue affinché tutti i cittadini, italiani e stranieri, possano avere esaudite le loro richieste.

Le richieste sono ricevute, in primis, da una voce registrata che chiede agli utenti di quale servizio hanno bisogno e poi, vengono smistate ai vari operatori specializzati nel rispondere alle varie richieste, back office di I livello.

Gli operatori inoltrano le richieste più ingarbugliate e che hanno bisogno di approfondimenti alle sedi competenti (back office di II livello), che contattano gli utenti interessati e forniscono tutti i chiarimenti del caso. Se dovesse servire la presenza dell’utente per maggiori chiarimenti si fissa un appuntamento presso la sede Inps di competenza.

L’utente può visionare le sue richieste attraverso un PIN che viene rilasciato in precedenza e da cui si può risalire ai propri dati sia telefonando al servizio Contact Center  sia digitando il PIN al servizio InpsRisponde.

Contattare INPS via internet

Per contattare tramite internet il Contact Center bisogna usare il servizio “Voip Parla con noi” disponibile da tutto il mondo. Per informazioni più dettagliate sulle impostazioni dell’hardware e del software per usare il servizio bisogna consultare la guida sul sito INPS.

Richiesta PIN inps online

Per accedere attraverso internet a tutti i servizi Inps è necessario il codice PIN, il PIN è composto da 16 caratteri, i primi 8 sono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata; i secondi 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza.

Ma come richiedere il pin?

Le fasi da seguire sono abbastanza semplici, il primo step è quello di collegarsi al sito internet dell’inps poi:

Dalla barra di ricerca scrivere Pin, apparirà una serie di servizi, bisogna cliccare su Richiesta Pin On Line

Richiedere pin inps

arrivati nella pagina basta cliccare su Richiedi PIN

inserire il codice fiscale ed inserire la propria nazionalità

compilare la scheda con tutti i dati anagrafici, prestare attenzione al numero di cellulare ad alla mail in quanto è proprio su questi che arriverà la prima parte dl PIN

inviando i dati la procedura è finita, il sistema darà il messaggio di conferma circa la presa in carico della richiesta

A questo punto dovremo attendere l’arrivo dell’altra parte del pin per posta e abbiamo anche noi il PIN per accedere a tutti i servizi telematici INPS

 

Chiamare l’Inps con Skype

E’ possibile anche usare l’account di Skype solo con chiamate vocali. Per informazioni più dettagliate sulle impostazioni hardware e software per usare il servizio consultare la guida in dotazione: invece, per scaricare l’applicazione, collegarsi al sito Skype.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *