Contatti Google: numero verde e contatti per GMail e prodotti di Big G

Le grandi compagnie del web spesso sono difficili da contattare, soprattutto quando c’è bisogno di assistenza per i prodotti gratuiti. Google lavora sulla “comunità”, oltre ai canali diretti di assistenza ci sono i forum dove i volontari segnalano i problemi tecnici.



Contatti telefonici Google Italia

La sede di Google Italia è in Via Corso Europa, 2 a Milano. Il numero di telefono che funziona anche all’estero è +39 02/36618300, mentre il numero di fax +39 02/36618301. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, la voce guida indica quali sono i numeri da indicare per parlare con un operatore: 1 assistenza su prodotti per affari di Google premere, 2 per altri servizi (1 Gmail, 2 problemi con Android e Play Store, 3 Google Maps e Google Earth, 4 problemi con contenuti online, 5 assistenza altri servizi).

Contatti telefonici Google

Come contattare Google

La prima cosa da fare per contattare Google è visitare il sito web della guida e cliccare su “Contattaci” oppure su “Forum”. Inoltre per alcuni prodotti Google è attivo il servizio “Richiedi una telefonata” e la “Chat” per parlare con un operatore in tempo reale. Come vedremo in seguito, ogni servizio di Google ha un metodo di assistenza diverso, vogliamo concentrarci sul canale di comunicazione tradizionale, quello telefonico, questi tutti i numeri delle sedi internazionali:

  • Stati Uniti +1 650/2530000
  • Regno Unito +44 020/70313000
  • India +91 80/67218000
  • Messico +52 55/53428400
  • Canada +1 514/6708700
  • Germania +49 30/303986300

Contattare l’assistenza Gmail

Gli utenti Gmail che riscontano problemi con l’account possono ricevere assistenza in modo semplice e rapido attraverso le risorse presenti sul sito nella sezione di aiuto. Nella pagina dei contatti ci sono diverse opzioni per mettersi in contatto con Google soprattutto se un utente vuole segnalare un problema di sicurezza o di abuso di uno dei prodotti. Inoltre suggeriamo di navigare nel Centro Supporto dove sono riportati tutti i problemi tecnici riscontrati frequentemente dagli utenti Gmail, la soluzione potrebbe essere in questa sezione.

Contattare l’assistenza di Google play

Per tutte le difficoltà relative all’utilizzo di Google Play il centro di assistenza, mette a disposizione degli utenti una serie di risposte già pronte ai problemi più frequenti, nella pagina dedicata è possibile fare una ricerca inserendo il nome dell’app oppure del gioco. Inoltre nel forum di assistenza di Google Play gli esperti offrono consigli, basta leggere le discussioni precedenti o pubblicare la propria domanda.

Accedere al forum di Google

Il forum di Google si propone come una specie di hub con diverse sezioni specializzate nell’assistenza e nel supporto per prodotti e servizi. Accedere al forum di Google è semplice, basta selezionare quello di proprio interesse e cercare un argomento. È possibile interagire con gli utenti in una discussione cliccando sul bottone “Aggiungi una risposta” e allegare foto o screenshot per segnalare agli esperti il problema e ricevere assistenza diretta. Prima di pubblicare una risposta si deve effettuare l’accesso all’account Google. Inoltre per aprire una nuova discussione basta cliccare su “Nuovo argomento” selezionando dal menu a tendina le Categorie disponibili. Gli aggiornamenti su eventuali risposte vengono notificate via mail.

Google G Suite assistenza

Google G Suite assistenza

G Suite è un pacchetto completo di servizi (Gmail, Documenti, Drive e Calendar) per le aziende. L’abbonamento a pagamento include l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’assistenza telefonica, via e-mail e via chat è disponibile solo per gli utenti registrati. Prima di contattare l’assistenza è importante raccogliere le informazioni chiave, per l’assistenza telefonica è necessario il codice PIN. Inoltre può essere utile iscriversi alla community Cloud Connect oppure contattare il proprio rivenditore.



Google su Twitter

Google ha un account su Twitter che può essere utilizzato per chiedere assistenza, l’utente deve prima diventare un follower di @GoogleItalia cliccando su “Segui”. Nella timeline di Twitter sono pubblicati tutti gli aggiornamenti, mentre per l’assistenza diretta basta cliccare su “Invia Tweet” e scrivere il proprio messaggio usando l’hashtag #gHelp. Non inserire informazioni riservate ma solo indicazioni sul tipo di problema riscontrato ed eventualmente il nome del servizio o del prodotto Google.

 

Segui tutte le news su Numeri di assistenza

Seguici su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *