Auchan aprirà il primo negozio completamente senza casse

Auchan inaugura in Europa il primo store senza cassieri e senza cassa. Sembra qualcosa di già visto, in effetti Auchan Minute si ispira proprio ad Amazon Go. La catena di ipermercati transalpina vuole inaugurare il punto vendita phygital in Francia, a Villeneuve d’Ascq: fisico e virtuale si integrano, un’esperienza unica per il consumatore.



Auchan Minute: il primo negozio senza casse

I negozi phygital (la parola è una contrazione di fisico e digitale) sono realtà conosciute soprattutto in Cina e in America, da marzo 2019 anche in Europa con Auchan Minute. Il primo punto vendita senza casse aprirà a Villeneuve-d’Ascq (nel Nord della Francia) e sarà testato dai dipendenti Auchan. Nel negozio non ci sono cassieri e nemmeno commessi, tutti i prodotti sono disposti sugli scaffali, i clienti li scansionano con un’app per smartphone e il conto viene addebitato all’uscita in maniera automatica. Sicuramente avrete già visto i video di Amazon Go a Seattle, negli States. Questi negozi sono progettati per le grandi città perché sono aperti tutto il giorno. Non ci sono code e si può fare la spesa in tutta tranquillità senza l’ansia di insacchettare subito la spesa o di doversi sbrigare perché è quasi l’ora della chiusura.

Auchan Minute

Negozio senza cassa

I sindacati però sono sul piede di guerra e non apprezzano questa rivoluzione. Le nuove tecnologie dovrebbero aiutare le persone e non sostituirsi completamente agli operatori. Ludovic Vinchon delegato France Ouvrier ad Auchan France sostiene infatti che l’autonomia di questi negozi mette in crisi i posti di lavoro degli addetti alle casse, una categoria già precaria. Auchan però ha voluto rassicurare i sindacati sull’eccessiva automazione. In un comunicato stampa, l’azienda ha fatto presente che saranno 50 le posizioni ridotte che si occupano principalmente di gestione e funzioni di supporto.



Gli esuberi non saranno gestiti con il licenziamento, i dipendenti manterranno la loro occupazione. I negozi senza cassa sono un banco di prova per Auchan, se l’operazione andrà a buon fine si potrebbe adottare il modello phygital sull’intero settore della distribuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *