Auchan aprirà il primo negozio completamente senza casse

Auchan inaugura in Europa il primo store senza cassieri e senza cassa. Sembra qualcosa di già visto, in effetti Auchan Minute si ispira proprio ad Amazon Go. La catena di ipermercati transalpina vuole inaugurare il punto vendita phygital in Francia, a Villeneuve d’Ascq: fisico e virtuale si integrano, un’esperienza unica per il consumatore.



Auchan Minute: il primo negozio senza casse

I negozi phygital (la parola è una contrazione di fisico e digitale) sono realtà conosciute soprattutto in Cina e in America, da marzo 2019 anche in Europa con Auchan Minute. Il primo punto vendita senza casse aprirà a Villeneuve-d’Ascq (nel Nord della Francia) e sarà testato dai dipendenti Auchan. Nel negozio non ci sono cassieri e nemmeno commessi, tutti i prodotti sono disposti sugli scaffali, i clienti li scansionano con un’app per smartphone e il conto viene addebitato all’uscita in maniera automatica. Sicuramente avrete già visto i video di Amazon Go a Seattle, negli States. Questi negozi sono progettati per le grandi città perché sono aperti tutto il giorno. Non ci sono code e si può fare la spesa in tutta tranquillità senza l’ansia di insacchettare subito la spesa o di doversi sbrigare perché è quasi l’ora della chiusura.

Auchan Minute

Negozio senza cassa

I sindacati però sono sul piede di guerra e non apprezzano questa rivoluzione. Le nuove tecnologie dovrebbero aiutare le persone e non sostituirsi completamente agli operatori. Ludovic Vinchon delegato France Ouvrier ad Auchan France sostiene infatti che l’autonomia di questi negozi mette in crisi i posti di lavoro degli addetti alle casse, una categoria già precaria. Auchan però ha voluto rassicurare i sindacati sull’eccessiva automazione. In un comunicato stampa, l’azienda ha fatto presente che saranno 50 le posizioni ridotte che si occupano principalmente di gestione e funzioni di supporto.



Gli esuberi non saranno gestiti con il licenziamento, i dipendenti manterranno la loro occupazione. I negozi senza cassa sono un banco di prova per Auchan, se l’operazione andrà a buon fine si potrebbe adottare il modello phygital sull’intero settore della distribuzione.

 

Segui tutte le news su Numeri di assistenza

Seguici su Facebook

 

Articolo di Luigi Strada

Avatar
Esperto di formazione, dal 2013 si è dedicato interamente al mondo della sicurezza, appassionato di tecnologia ha seguito diversi corsi sul Web e sul mondo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *