Oggi vedremo come contattare Poste Italiane. Poste Italiane S.p.A. è una società che si occupa del servizio postale: è anche attiva nei servizi assicurativi, finanziari e telefonia mobile. Fondata nel 1862 gestiva il monopolio dei servizi postali e telegrafici per conto dello stato italiano.
Nata come ente pubblico, negli anni ‘90, è diventata una società per azioni che si occupa di servizi postali: pagamenti, riscossioni, depositi, risparmi, telecomunicazioni e, dal 1998, collabora con agenzie di trasporto come la SDA Express Courier. Il tutto organizzato in 5 divisioni: corrispondenza, pacchi, filatelia, bancoposta e rete territoriale.
Indice
- Numero verde
- Altri numeri utili
- Contatti poste italiane tramite modulo prestampato
- Poste italiane su Twitter
- Assistenza Poste italiane su Facebook
- Assistenza tramite sito web
- Numero verde Postepay
- Numero verde Poste Mobile
Numero verde Poste
Per tutti i clienti di Poste Italiane c’è la possibilità di ricevere assistenza in diversi modi: chiamando il call center in cui un operatore risponderà a tutte le esigenze indicando la soluzione migliore. Altrimenti tramite il servizio e-mail, modulo prestampato, casella postale, sito web, social e Skype.
Si può richiedere assistenza telefonicamente al numero verde 803.160 (prepagata, posta raccomandata e spedizioni), il servizio è attivo tutti i giorni tranne la domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00, la chiamata è gratuita dalla linea fissa ma non del telefonino.
Chi contatta Poste Italiane dal cellulare deve comporre il 199.100.160 il servizio ha un costo di 0,60 cent al minuto con scatto di 0,15 cent alla risposta.
Altri numeri utili
Poste Italiane mette a disposizione dei clienti sia residenti in Italia che all’estero dei numeri utili da contattare sia dal fisso che dal cellulare per i vari servizi.
Carta Oro American Express
06.72.280.735 (Italia)
011.800.263.92.279 (Usa, Canada, Australia e resto del mondo)
018.001.231.690 (Messico)
Potrebbe interessarti anche: come distruggere una carta di credito, come tagliarla per non avere problemi.
Postamat Maestro e Postamat Click
800.652.653 (Italia)
+39.04.92100148 (Estero)
Numero verde BancoPosta
BancoPosta, nata nel 1999, tratta il ramo finanziario di Poste Italiane e gestisce carte di pagamento, conti correnti, servizi di investimento e servizi di risparmio. Ma non essendo una banca non può emettere prestiti a favore di terzi: infatti non deve sottostare neanche alle regole della Banca d’Italia. L’azionista principale è proprio le Poste Italiane.
BancopostaRisponde
Per informazione ed assistenza ai servizi Bancoposta 800.00.33.22 (per chi chiama dall’Italia) e +39.02.8244.33.33 (per chi chiama dall’estero)
Carta Bancoposta Classica e Credit-easy
Per informazioni o per segnalazioni di addebito 0432.744255 o in alternativa 800.207.167
Carta Bancoposta Oro
0432.744264
Carta Bancoposta Ricaricabile
800.397206 (per chi chiama da utenza fissa)
02.30352001 (per chi chiama da utenza mobile)
Carta Bancoposta Più
800.00.33.22
Contatti tramite modulo prestampato
Compilando il modulo prestampato: si riceverà risposta tramite e-mail o telefonicamente. Qui si possono richiedere informazioni su: prodotti BancoPosta, prodotti corriere Espresso/Pacchi e servizi internet.
Inviando una lettera alla Casella Postale 160 – 00144 Roma
Poste italiane su Twitter
Su Twitter, a @PosteSpedizioni: il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i giorni festivi.
Assistenza Poste italiane su Facebook
Alternativa a Twitter è la pagina Facebook di Poste Italiane, sulla Fan Page basta cliccare sul pulsante invia un messaggio ed avremmo la possibilità di metterci subito in contatto con gli operatori di Poste Italiane. I tempi di attesa sono molto contenuti e si tratta di attendere davvero pochi minuti per avere una risposta.
Chiamata da Pc
Il servizio clienti di Poste italiane risponde alle nostre domande anche tramite Chiamata da Pc. Per chi vive all’estero è possibile effettuare le chiamate anche tramite pc con un servizio tipo Skype, questo servizio è utilissimo per che ha necessità di un contatto senza avere un telefono fisico a disposizione, ma un pc o tablet.
Assistenza tramite sito web
Sul sito web c’è un elenco di servizi da poter contattare telefonicamente per l’assistenza. Tra i servizi maggiormente usati troviamo: Bancoposta (compreso settore prestiti e finanziari), Servizi assicurativi, Servizi postali, Postesalute, Postemobile e Postepay.
Arrivati sul sito ufficiali nell’area di supporto ed assistenza ci vengono proposte delle semplici domande per poter risolvere subito il nostro problema.
Domande del tipo:
Ho dimenticato la password?
Voglio sapere come si attiva Postepay Evolution?
Chi può richiedere un prestito BancoPosta?
Voglio spedire un pacco online?
I miei risparmi possono crescere anche con versamenti di importo di piccola entità?
A tutte queste domande il sito web ci aiuta con dette faq utili a risolvere il nostro problema, ma se non c’è non ci resta che usare i canali che abbiamo visto nell’articolo.
Numero verde Postepay
La Postepay è una carta prepagata di grande uso, dal 2003, anno di nascita delle prepagate ad oggi, vengono utilizzate ovunque sia in Italia che all’estero.
Il suo successo è dato dal fatto che non richiede l’apertura di un conto corrente né tanto meno di un conto corrente di appoggio: è una carta a se stante.
Leggi anche: come controllare il saldo della PostePay: guida passo passo
La si può ricaricare in un ufficio postale, attraverso i siti di Poste Italiane e tramite le ricevitorie Sisal. La Postepay Evolution, l’ultima arrivata, è dotata di un codice Iban e può ricevere ed emettere bonifici.
Numero verde Poste Mobile
Negli ultimi anni, Poste Italiane, si occupa anche di telecomunicazione con il servizio di Poste mobile.
Si può acquistare la carta telefonica direttamente agli uffici postali o tramite un numero verde 800.100.160 attivo tutti i giorni 24 ore su 24: basta lasciare i propri dati e si sarà richiamati gratuitamente da un operatore che aiuterà il cliente a trovare la tariffa giusta per lui.
In questo caso la Sim sarà inviata gratuitamente all’indirizzo che si è lasciato. La spedizione copre tutto il territorio italiano ed il pagamento della carta viene effettuata in contanti alla consegna.
Con Poste mobili si mantiene la portabilità del numero del vecchio operatore: dapprima si riceverà una nuova Sim con nuovo numero fino al momento della portabilità, in più, si riceverà sulla nuova Sim anche il credito precedente.
E’ possibile attivare massimo 4 Sim per lo stesso nominativo, Poste Mobile compete a livello di telefonia Mobile con colossi come Vodafone, WindTre, Tim e Iliad.
A causa di continui ritardi nel recapito postale, sarò costretto a disdire gli abbonamenti di settimanali e riviste.
Da mesi ho come gestore Poste Italiane, la ricarica dovrebbe essere di 7 euro ma non si può effettuare se non in multipli di 5. Ho caricato 5 euro, dopo due giorni ho ricevuto il messaggio di aver esaurito il credito. Domanda: i tre euro di differenza dove vanno a finire. Mi piacerebbe un chiarimento semplice e facilmente comprensibile. Grazie
Vivo negli Stati Uniti. Non posso recuperare la password. Non sono in possesso del cellulare Italiano. E’ indispensabile che enttri nel sito per controllare il conto ei movimenti