Metropolitana di Napoli, informazioni

Metropolitana di Napoli, informazioni

La metropolitana di Napoli è costituita da due linee, una più robusta e trafficata (Linea 1) ed un’altra più leggera e meno affollata (Linea 6) entrambe gestite da una società controllata dal comune di Napoli, la ANM. La Linea 1 collega la periferia Nord di Napoli (Piscinola – Scampia) con la stazione Garibaldi, dove la metropolitana di Napoli si connette con le Ferrovie nazionali e l’Alta velocità, passando per la zona collinare del Vomero e il centro antico della città.

Cenni storici

Il progetto di una metropolitana moderna fu ideato negli anni Sessanta ma gli scavi iniziarono solo alla metà degli anni Settanta, interrotti poi dopo il terremoto del 1980. Ripresero pochi anni dopo, ma proseguirono lentamente, sia per difficoltà legate alla morfologia del territorio prettamente collinare, sia per numerose difficoltà economiche. La prima tratta (Vomero – Colli Aminei) fu inaugurata nel 1993, due anni dopo la Metropolitana di Napoli arrivò fino a Piscinola, collegando per la prima volta la periferia della città con la zona collinare. Dal 2001 ad oggi la Linea 1 ha conosciuto la massima espansione, con l’apertura di oltre 15 stazioni che attraversano tutta la città. La Linea 6 invece è stata inaugurata nel 2007 e collega il quartiere Ovest di Fuorigrotta con Mergellina.

Linea 1

La Linea 1 della Metropolitana di Napoli collega la tratta tra Garibaldi (stazione centrale) con Piscinola (periferia Nord). Vediamo gli orari della Linea 1:

– orario apertura: 06.00 – 23.15
– prima e ultima corsa da Garibaldi: 6.20 /23.02
– prima e ultima corsa da Piscinola: 6.00/22.22

linea 1 Metropolitana di Napoli

La Linea 1 copre 18 km di rete per 18 stazioni: Garibaldi, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola. Attualmente la frequenza minima garantita dei treni è di 7-8 minuti. La frequenza minima in estate è, invece, di 10 minuti.

Linea 6

linea 6 Metropolitana di Napoli

La Linea 6 della Metropolitana di Napoli copre la tratta da Mergellina a Fuorigrotta. La tratta già realizzata copre 4 stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, su un tracciato di 2,3 km. A lavori ultimati Linea 6 arriverà fino a Piazza Municipio nodo di interscambio con la Linea 1. Le stazioni intermedie in costruzione sono Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia. A lavori ultimati il tracciato complessivo coprirà 5,5 km e 8 stazioni.

Metropolitana di Napoli

La stazione più bella del mondo

La stazione Toledo è già stata scelta come la più bella d’Europa, con un titolo assegnato dal quotidiano britannico The Telegraph che ha, a buon merito, scelto la stazione della Linea 1 di Napoli tra 22 stazioni di grandi metropolitane europee. Ma tra le 22 stazioni oltre quella di Toledo al primo posto, troviamo quella di Materdei che si classifica al sedicesimo posto.

 Altri info su OrariApertura, metropolitana Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *