Tutti coloro che hanno fatto richiesta del reddito di cittadinanza possono chiedere assistenza on line oppure chiamare il numero verde dell’Inps e delle Poste Italiane.
Numero verde Reddito di cittadinanza
Da alcuni giorni molti italiani stanno ricevendo il primo pagamento del reddito di cittadinanza, l’aiuto economico destinato a coloro che hanno un reddito basso e che si trovano sotto la soglia di povertà. Quelli che ne hanno fatto richiesta potrebbero aver bisogno di chiedere informazioni e maggiori chiarimenti sul perché ad esempio di un determinato importo o perché la domanda non è stata accolta.
Per ricevere assistenza sul reddito di cittadinanza, sono stati messi a disposizione dei cittadini dei numeri telefonici e un servizio di assistenza online.
Come ottenere assistenza online
Per capire meglio come funziona il reddito di cittadinanza e quali sono i requisiti per poterlo ricevere, è possibile chiedere assistenza online, accedendo direttamente al sito www.redditodicittadinanza.gov.it e cliccando su “Chiedi supporto”, in fondo alla homepage.
A questo punto apparirà un form da compilare nel quale dovrete inserire tutti i vostri dati, allegare un documento e scegliere una sotto categoria tra: requisiti, invio della domanda online, esito della domanda, Assistenza per SPID, Patto per il lavoro, Patto per inclusione. Cliccando su Invia richiesta manderete la vostra richiesta di chiarimento sul reddito di cittadinanza, a cui risponderà il Ministero del lavoro.
Assistenza telefonica: numero verde Inps
Un altro modo per ottenere assistenza è quello di chiamare i numeri a cui i cittadini possono chiedere informazioni sull’esito delle domande presentate o sul perché la domanda è stata respinta. Uno di questi è il Numero Verde INPS, e cioè 803 164, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. A questo numero si può chiamare solo da rete fissa. Per chi chiama da cellulare è disponibile un altro numero e cioè 06 164164, che ha gli stessi orari del numero verde ma è a pagamento.
Assistenza reddito di cittadinanza Poste
I cittadini possono contattare anche il numero verde di Poste Italiane, 803 160, per chiedere informazioni sul pagamento degli importi mensili, sulla carta elettronica e quando poter ritirare la tessera. Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.
Salve voglio sapere come andata la mia domanda di reddito di cittadinanza
Dovresti contattare il call center, nell’articolo trovi tutti i riferimenti.
Buongiorno vorrei sapere come e andata la mia richiesta di cittadinanza
Ciao Michele, prova a sentire il numero verde Reddito di Cittadinanza
Posso sapere se è possibile pagare il mutuo
Prova a sentire il numero verde del RDC
Ho un problema a pagare l’affitto di con la carta del reddito di cittadinanza a chi posso rivolgermi?
Contatta il numero verde, sapranno dirti come fare. Trovi i riferimenti nell’articolo.
All’inizio servizio di call center andava benino, ora è pessimo!!!! Non si riesce a chiamare,almeno dal cellulare,e quando riesci ad ottenere il contatto con operatore non ti considerano,litigano fra di loro con toni accesi!!!
Salve vorrei sapere il motivo perché avete bloccato la mia carta?
Provi a sentire il numero verde, fornendo i suoi dati molto probabilmente riesce ad avere informazioni sulla sua situazione.
Non mi funziona la carta, posso prelevare dal bancomat della posta ma nn posso pagare con il pos
Salve io fatto la domanda di reddito di cittadinanza a dicembre 2019 mi hanno accettato ho preso una sola volta a gennaio dopo no ho ricevuto più che cio tanto bisogno di pagare l’affitto posso sapere il motivo per cortesia. Grazie
Ciao Sahbi, ti conviene sentire il call center specifico per il Reddito di Cittadinanza, nell’articolo trovi tutti i riferimenti.
Buongiorno vorrei sapere come fare ad acquistare al mercato dal momento che un piccolissimo numero di ambulanti ha il pos grazie
salve buongiorno..desidererei sapere come mai non mi è arrivato l’accredito del mese sulla carta RdC
Buonasera vorrei informazioni in quanto mi e stata bloccata la carta del reddito di cittadinanza ….
L’isee e stato aggiornato e non riesco a contattare con Inps se gentilmente si può avere altro modo per informazioni con qualche operatore inps.
Salve o preso oggi il mio primo reddito di cittadinanza vorrei sapere quando sarà la prossima ricarica. Dato che in teoria dovrebbe essere il 27. Ma siccome ho ricevuto la 1 volta oggi, non vorrei sbagliarmi.
Perché non riesco a prelevare con la carta del reddito di cittadinanza
Salve volevo solo sapere se la mia domandina di reddito di cittadinanza e stata accettata.. grazie mille aspetto vostre notizie
Salve Sig. Giovanna, non deve contattare noi ma il call center Reddito di Cittadinanza.
Dopo 18 mesi di R.D.C. ho ripresentato la domanda ,sono 2 mesi che aspetto notizie ,mi e arrivato un numero di protocollo dall’ Inps sapete gentilmente cosa posso fare ? Grazie
La mia carta elettronica scade nel 2025, a novembre mi è stato sospeso il reddito di cittadinanza perché sono passati 18 mesi, a gennaio ho fatto ISEE, sono andata in posta per rinnovare e mi è stato detto che viene rinnovato in automatico visto che la carta non è scaduta. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto nulla. Cosa devo fare?
Sera io ho fatto la domanda ma ancora oggi nessuna risposta,vorrei solo sapere se è andata a buon fine grazie