Tessera sanitaria, tutte le informazioni sul numero verde

Sono molti i contatti ed i numeri di assistenza per cercare di soddisfare tutte le richieste dei cittadini in difficoltà, tra questi, c’è il servizio di assistenza per il numero verde della tessera sanitaria.

Il numero in questione non è altro che l’ 800 030 070 ed in più si è parlato anche di una nuova applicazione che consenta di stampare una copia della propria tessera sanitaria in formato PDF, proprio a causa del coronavirus e del conseguente lockdown. Altro elemento da dover considerare è la proroga della scadenza per tutte quelle tessere, con una scadenza appunto che va dal 1 gennaio 2020 fino al 30 giugno 2020.

Numero verde tessera sanitaria, cosa offre ai cittadini

Ovviamente il numero verde per la tessera sanitaria, offre assistenza ai cittadini che necessitano appunto di informazioni sul servizio. Bisogna innanzitutto dire che gli operatori sono a disposizione dalle ore 8:00 del mattino fino alle ore 20:00 della sera, il tutto dal lunedì al sabato, quindi 6 giorni a settimana. Il servizio in questione prevede l’accoglienza dei cittadini per diverse problematiche riguardo alla questione tessere sanitarie.

Numero verde tessera sanitaria

Il numero verde per la tessera sanitaria, spesso riesce a risolvere le questioni prima di quanto si pensi e soprattutto telefonicamente, questo soprattutto per evitare che negli uffici si creino assembramenti. Qualora però si parli di problematiche più complesse, si passerà il cittadino alla linea di secondo livello d’intervento, che automaticamente si occupa appunto di questioni più complicate e soprattutto di questioni in cui si necessita di analisi particolari e di strumenti dedicati.

Qualora non si possa risolvere il problema in tempo reale, c’è anche a disposizione del cittadino, la possibilità di essere richiamati, quindi di risolvere il problema in un secondo momento. Tutto questo è stato messo a disposizione dei cittadini, perché l’obiettivo è quello di ottimizzare il lavoro ma soprattutto, quello di offrire un servizio costantemente in aggiornamento.

Sito ufficiale assistenza tessera sanitaria

Il sito web ufficiale della tessera sanitaria è sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria , dove si da la possibilità di poter usufruire di nuovi servizi online e soprattutto un quadro generale chiaro in un sistema che continuamente tende ad effettuare dei cambiamenti. Dunque, per qualunque dubbio o per qualsiasi problematica, non resta altro che telefonare al numero verde tessera sanitaria, per cercare di risolvere il tutto nel minor tempo possibile o visitare il sito web.

Richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Nel caso in cui ci sia stato un furto, uno smarrimento o la tessera è deteriorata e quindi non leggibile è possibile richiedere un duplicato direttamente sul sito internet ufficiale. Non è più necessario dunque recarsi fisicamente all’Agenzia delle Entrate o alla propria Asl di appartenenza.

Si può richiedere un duplicato che arriverà direttamente presso la propria abitazione, la procedura è semplice e basta collegarsi al sito telematici.agenziaentrate.gov.it, compilare i dati richiesti e si potrà avere la Carta Nazionale dei Servizi (Cns). La procedura si effettua iniziando la procedura di richiesta tramite codice fiscale o per dati anagrafici. Scelta la procedura bisogna inserire i seguenti dati:

  • Codice fiscale
  • Motivazione richiesta (Furto o Smarrimento oppure Sostituzione tecnica, quì bisogna indicare il Codice della tessera da sostituire
  • Reddito persone fisiche

 

Segui tutte le news su Numeri di assistenza

Seguici su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *